14.2.11

Chiude il cinema Lumière

.
A febbraio 2011 il Cinema Lumière chiude la sua attività .

Noi pensiamo che le monosala di città siano importanti punti di aggregazione e di diffusione della cultura; pensiamo che siano baluardi contro la mercificazione della cultura che le multisale rappresentano.
Purtroppo “il mercato“ respinge le proposte non allineate ed impedisce alle piccole iniziative di avere la meglio sulla grande distribuzione.

Come molti cittadini e come quelli spettatori che hanno firmato una petizione per il Lumiere, e che ci fanno sentire orgogliosi di avere nel 2004 riaperto con l’originale nome di Lumière una delle più antiche sale italiane, siamo convinti che le monosale di citta' siano una risorsa per il territorio, tanto più se proiettano film di qualità.

Tutti i soci della Lumière Srl si sono molto impegnati per cercare di far sopravvivere l'attività, ma un esercizio commerciale, sia pure di qualita', in fondo all'anno deve rapportarsi al bilancio!

Arrivederci...

.

9 commenti:

  1. "un esercizio commerciale" si scrive senza apostrofo...

    RispondiElimina
  2. Questo per me è un giorno tristissimo. Mi sono collegato al sito per vedere il nuovo film in programma e ho fatto questa amara scoperta: non ci sarà più nessun nuovo film, il Lumière, il più antico - e il più bello - cinema di Pisa, chiude. Oggi abbiamo tutti perso qualcosa.

    Grazie a chi in questi anni ha speso il suo tempo e il suo impegno per riaprilo e per gestirlo. Non potrò mai ringraziare abbastanza per i tanti momenti passati nell'ultima fila di quella sala accogliente e tranquilla a guardare film di qualità.

    Ora, Arsenale a parte, rimangono solo i multisala. Dove i tuoi vicini di poltrona sgranocchiano pop corn, parlano o giocano col telefonino. Dove non puoi goderti i titoli di coda perché prima ancora che il film sia finito si accendono le luci e la gente si accalca verso l'uscita. Dove certi film, purtroppo, non passeranno mai.

    Ciao Lumière...

    Davide

    RispondiElimina
  3. Io l'ho scoperto non molti anni fa e l'ho considerato da subito il più bel cinema che avessi mai visto...è veramente triste e mi dispiace immensamente. Spero sia solo un arrivederci...

    RispondiElimina
  4. Anch'io mi ero collegato per vedere il prossimo film in programmazione.. Per il semplice fatto che in questo piccolo grande cinema ho visto dei film davvero unici.. Ci sono rimasto malissimo.. Mi dispiace davvero enormemente..

    RispondiElimina
  5. Vergogna, spero che qualunque cosa ci facciate (a meno di non riaprire il cinema Lumiere) il destino vi sia avverso e il futuro vi sia gramo e pieno di sfiga...

    RispondiElimina
  6. se ti sembra che non ne abbiamo avuto abbastanza....contraccambiamo volentieri!

    RispondiElimina
  7. no, non ne avete avuto abbastanza, brutti bacarospi... siete solo dei sepolcri imbiancati... dove sono finite le iniziateve che avevate annunciato? e che ne sarà di chi ci lavorava? siete delle pulci con la tosse... caffè chantant, mi viene da vomitare...

    RispondiElimina
  8. Queste notizie rattristano sempre molto. Un piccolo grande "lutto" cittadino, quelle cose sulle quali la città dovrebbe davvero riflettere un po' e rendersi conto di dove stiamo andando.... Speriamo che la volontà politica e la lungimiranza di qualcuno in "alto" permetta la vostra riapertura e tutto torni come prima.

    RispondiElimina
  9. FINITA L'ESTATE TORNEREMO A SENTIRNE LA MANCANZA

    RispondiElimina