19.4.10

LUCIANO LISCHI Editore

Orario del film in programmazione
Lunedi 19, ore 18.30
Ingresso Gratuito

In occasione della serata, organizzata dal Comune di Pisa, Omaggio ad un protagonista della cultura pisana, avverrà l'anteprima del film documentario Luciano Lischi, editore.

Saranno presenti il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, la Delegata per le attività culturali dell'Università di Pisa Prof.ssa Lucia Tomasi Tongiorgi, Luciano Lischi, Daniele Segre.
-
REGIA di Daniele Segre
ITALIA, 2010
Documentario, biografico.
SINOSSI: Segre compie un nuovo viaggio nella memoria raccontando stavolta la storia di un piccolo grande editore, di una città e di un mondo, quello della tipografia e della casa editrice, che sono diventati patrimonio storico e culturale del Novecento italiano.



Il film è incentrato sui ricordi e i racconti di Luciano Lischi, ultimo esponente di una delle più antiche case editrici italiane, la Nistri Lischi di Pisa, acquisita nel 2007 dalla Plus, l'University Press dell'ateneo pisano. Lischi, fra immagini e oggetti che hanno accompagnato un'intera vita, racconta la storia di una famiglia, momenti e personaggi del mestiere tipografico, incontri con scrittori, studiosi, protagonisti della cultura italiana, l'emozione condivisa del fare libri. Il film è anche ritratto e memoria di un pezzo importante della storia di Pisa e del suo contributo alla cultura nazionale e internazionale.

Tra le pubblicazioni più importanti si ricordano: i romanzi Il taglio del bosco di Carlo Cassola, Gli ultimi anni di Clelia Trotti di Giorgio Bassani e I passeri di Giuseppe Dessì; la collana di “Studi costituzionali americani” diretta da Gaspare Ambrosini e quella di “Saggi di varia umanità” diretta prima da Francesco Flora e poi da Lanfranco Caretti; la serie di libri sulla storia e cultura di Pisa tra cui Forma Pisarum di Emilio Tolaini, Pisa nel Duecento di David Herlihy e Pisa, solitudine di un impero di Rudolf Borchardt e i volumi della collana di nautica Il tagliamare, ideata e diretta dal giornalista Mauro Mancini.
Documentario della serie di ritratti di personaggi della cultura italiana.
cinemaitaliano.info

Info su: http://www.danielesegre.it

Lumière Cinema
PISA - vicolo del Tidi, 6
(Lungarno Pacinotti - Palazzo Agostini)
telefono 050.9711532

Nessun commento:

Posta un commento