10.9.10

COSI' FAN TUTTE

In diretta dalla Royal Opera House di Londra
Venerdi 10 settembre alle ore 20.00 un nuovo prestigioso evento che inaugura la stagione lirica della Royal opera House di Londra.
Così fan tutte di Wolfang Amadeus Mozart, dramma giocoso in 2 atti, la terza e ultima delle opere italiane del musicista, su libretto di Lorenzo da Ponte.


Durata spettacolo:  3 ore e 30' circa
Apertura biglietteria ore 18.30


LumièreCinema si  è dotato di nuovi apparati in tecnologia digitale ed ha  aderito al  network Microcinema. Diviene così possibile  proiettare spettacoli in  diretta dai maggiori teatri italiani ed esteri.

COSI FAN TUTTE ossia La scuola degli amanti
È la fede delle femmine come l'araba fenice: che vi sia, ciascun lo dice; dove sia, nessun lo sa.  (Don Alfonso)

Due giovani ufficiali scommettono sulla fedeltà delle loro fidanzate.  Per metterle alla prova, fingono di partire per la guerra e ricompaiono  subito dopo travestiti. Sono irriconoscibili e buffi, ma pur sempre  attraenti. Cercano di conquistare la fidanzata dell'altro e dicono di  volerle sposare. Dopo qualche resistenza, ottengono il loro consenso. A  questo punto si fanno riconoscere, suscitando imbarazzo e pentimento  nelle due fanciulle. 

Non esistono informazioni dettagliate e attendibili sulla genesi di “Così fan tutte – ossia la scuola degli amanti”. Fra le poche certezze, il fatto che l’incarico fu dato a Mozart direttamente dall’Imperatore, probabilmente in seguito al successo ottenuto dal Figaro, ripreso a Vienna nel 1789. La prima esecuzione avvenne a Vienna il 26 gennaio del 1790. L'opera fu trascurata  o severamente giudicata (da Beethoven e Wagner per esempio) nel corso dell'Ottocento e solo in tempi relativamente recenti la critica specializzata ha fatto luce sul suo valore musicale e letterario.
L'allestimento di Jonathan Miller trasporta l'opera ai giorni nostri asserendo che la moda e la tecnologia sono sicuramente cambiati dai tempi di Mozart, ma il comportamento delle persone rimane invariato.


Direttore: Thomas Hengelbrock.
Regia/Designer: Jonathan Miller.
Luci: Jonathan Miller and John Charlton
Ferrando: Pavol Breslik
Guglielmo: Stéphane Degout
Don Alfonso: Thomas Allen
Fiordiligi: Maria Bengtsson
Dorabella: Jurgita Adamonyte
Despina: Rebecca Evans

Lumière
Cinema
PISA - vicolo del Tidi, 6
(Lungarno Pacinotti - Palazzo Agostini)
telefono 050.9711532

Nessun commento:

Posta un commento