13.12.10

LA MAREA SILENZIOSA

Orario settimanale del film in programmazione

Martedi 14 ore 21.30
-
REGIA di Tommaso Cavallini
INTERPRETI: Gianni Giannini, Atos Davini, Alessandro Minoli, Melania Giaconi.
Produzione Flying Dutchman, Italia, 2010
TRAMA:La marea silenziosa si riferisce agli spostamenti degli operai della Piaggio di Pontedera tra la città e il villaggio della fabbrica dove questi vivono e dove il film è ambientato, quasi una citazione de La sortie de l'usine dei Fratelli Lumière. Un film per celebrare il mito della Vespa, destinato a tutti coloro che amano la Vespa perché ne hanno una, ne hanno avuta una o ne avranno una o ne vorrebbero avere una perché ne capiscono e ne apprezzano la filosofia. Un film per chi vuol conoscere dall’interno la storia di questo grande progetto industriale nato dalle rovine della guerra e trasformatosi in un successo mondiale, principalmente grazie alla visione di qualche ingegnere geniale alla capacità di un gruppo di industriali competenti e sopratutto a una granitica e forte realtà operaia. Un film per chi ama le storie di gente comune e per chi vuole godersi una bella storia d’amore.
DURATA: 85'



CRITICA:
Il film «La marea silenziosa» è prodotto per la Flying Dutchman srl da Lorenzo Minoli e scritto dallo stesso Minoli e Tommaso Cavallini, che ne firma anche la regia, co-produttore, Stefano Minoli. Gli interpreti: Gianni Giannini, Atos Davini, Alessandro Minoli, Melania Giaconi. «La marea silenziosa» racconta gli spostamenti degli operai della Piaggio di Pontedera tra la città ed il villaggio della fabbrica — il villaggio storicamente denominato «Piaggio» — dove questi vivono e dove il film è appunto, ambientato. Proprio tra una delle tute blu dei fabbricanti della Vespa e una ragazza del posto, nasce una storia d’amore.

Francesco, che da bambino si trasferisce con la famiglia da Pontedera negli Usa, ritorna nella cittadina pisana anni dopo per occuparsi del nonno Alceste, lavoratore Piaggio in pensione, che si è rotto un braccio e che sta perdendo la sua badante. Francesco è tuffato in una realtà che gli appartiene ma che non ricorda: ha persino dimenticato il modo di parlare toscano. Nel villaggio Piaggio impara a conoscere l’orgoglio dell’essere parte di un progetto (la Vespa) che contagia anziani e giovani ed infine, incontra Claudia che lo aiuta a sopravvivere in una nuova realtà, che in verità Francesco inizia ad apprezzare.

Claudia e Francesco si troveranno e vivranno la loro storia d’amore che li porterà ad inseguire i sogni artistici di Francesco. Ad interpretare il ruolo del nonno Alceste è Gianni Giannini, attore comico toscano che tra le altre cose vanta una importante partecipazione a «Amici Miei», a «Il Prato» dei i fratelli Taviani, «Il Burbero» di Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano e che attualmente lavora producendo ed interpretando spettacoli in piazza. Il direttore della fotografia del film è Roberto Benvenuti; production design, Giovanni Natalucci e l’autore delle musiche, Carlo Siliotto. (La Nazione 23/08/2010)

Nessun commento:

Posta un commento