19.3.10

CHLOE. Tra seduzione e inganno

Orario settimanale del film in programmazione
Mercoledi, Giovedi, Venerdi: ore 18.30 - 21.30
Sabato, Domenica e Festivi: ore 16.30 - 18.30 - 20.30 - 22.30
-
REGIA di Atom Egoyan
INTERPRETI: Julianne Moore, Liam Neeson, Amanda Seyfried, Max Thieriot, R.H. Thomson.
USA, Canada, Francia 2009.
TRAMA: Catherine e David sono sposati da tempo e hanno un figlio di 17 anni, Michael. Apparentemente sembrano una coppia tranquilla e professionalmente appagata, ma in realtà Catherine ha iniziato a sospettare che suo marito la tradisca. Per liberarsi da questa ossessione, la donna decide di mettere alla prova il marito ingaggiando una prostituta di nome Chloe. Tuttavia, Catherine ben presto resterà invischiata nella sua stessa trappola e metterà in pericolo tutta la sua famiglia.
DURATA: 96 minuti



CRITICA:
Tra eccessi di wonderland, la freddezza stilizzata di Egoyan, regista di «non luoghi» forse «non sentimenti», è un dono da gustare. Quasi remake di Nathalie scritto da Cressida Wilson, esperta di erotismi off limits, racconta di una moglie sospetta che scrittura una giovane amante al marito, ma triangolo diventa quadrilatero coi bollori del figlio. Relazioni pericolose nel film che inneggia all' arte del sedurre, specie nei preliminari. Grandi Julianne Moore, Liam Neeson, Amanda Seyfried offrono turbamenti sconfinati.
 Maurizio Porro - Il Corriere della Sera, 12 marzo 2010

Molto amato dai cinefili (Il dolce domani , Il viaggio di Felicia), il canadese di origine armena Atom Egoyan torna con il remake di un film francese che declina in forma di thriller una tematica sessuale. Convinta che il marito la tradisca con altre donne, Catherine decide di forzare la mano accordandosi con una giovane prostituta di lusso: ne risulta un perverso gioco a tre, dove la donna matura toglie gradualmente i freni alle proprie pulsioni segrete. La paura dell'invecchiamento e della solitudine trovano in Julianne Moore un'interprete di grande talento. Discutibile, invece, l'intrigo "segreto" in sottotesto, da non rivelare ma che lo spettatore non tarderà a capire. Egoyan mette al servizio del film una competenza sicura, anche se un po' refrattaria alle emozioni.
Roberto Nepoti - la Repubblica



Lumière
Cinema
PISA - vicolo del Tidi, 6
(Lungarno Pacinotti - Palazzo Agostini)
telefono 050.9711532

Nessun commento:

Posta un commento