7.5.10

CHRISTINE CRISTINA

Orario settimanale del film in programmazione
Mercoledi, Giovedi, Venerdi: ore 18.30 - 21.30
Sabato, Domenica e Festivi: ore 16.30 - 18.30 - 20.30 - 22.30
-
REGIA di Stefania Sandrelli.
INTERPRETI: Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessandro Haber, Paola Tiziana Cruciani, Blas Roca-Rey, Naomi Marzullo, Nicholas Marzullo,  Roberto Herlitzka.
Italia, 2010, storico.
TRAMA: Dopo aver vissuto alla corte francese di Carlo V dove il padre è astrologo e medico, l'italiana Cristina da Pizzano, conosciuta anche come Christine de Pisan, si ritrova abbandonata senza alcuna risorsa mentre imperversano le lotte tra Armagnacchi e Borgognoni. Costretta a sopravvivere nel mondo dei derelitti, scoprirà il proprio talento poetico garzie a Charleton, un cantastorie da osteria, e al teologo Gerson.
DURATA: 92 minuti

CRITICA:
Esordio alla regia di Stefania Sandrelli che a quattro mani con il marito Giovanni Soldati firma un film che le assomiglia. Semplice, tradizionale, ingenuo e svagato, il film restituisce allo spettatore non solo un insolito Medioevo al femminile e l'ardore che contraddistingueva la poetessa, ma anche quello della neoregista che dietro alla cinepresa conserva quel candore e quell'intensità, quella leggerezza e quello stupore che ce l'hanno amare come attrice. E se la seguirete con affetto nel suo avventuroso viaggio, vi regalerà non poche sorprese.
Anita Rossi, Ciak n.5-2010

(...) il film ha una regia molto elementare e uno stile altrettanto tradizionale. Ma nella costruzione della sceneggiatura, nelle esitazioni della sua protagonista (non a caso la figlia Amanda), in certe improvvise libertà e "incongruenze" narrative sembra di ritrovare lo stesso suo mistero della Sandrelli attrice, quel suo misto di meraviglia e ardore, quel suo avanzare travolgente per poi quasi ritirarsi e nascondersi che ci conquistano e ce la fanno amare ben al di là dei suoi difetti.
Paolo Mereghetti - Il corriere della sera



Lumière
Cinema
PISA - vicolo del Tidi, 6
(Lungarno Pacinotti - Palazzo Agostini)
telefono 050.9711532

1 commento:

  1. trovate maggiori informazioni su Christine de Pizan visitando questi link:
    http://www.enciclopediadelledonne.it/index.php?azione=pagina&id=13
    oppure anche
    http://letture.wordpress.com/2008/11/05/286-lettura-finita-18iii-anno-la-citta-delle-dame-di-christine-de-pizan/

    RispondiElimina