14.5.10

VENDICAMI (Fuk sau)

Orario settimanale del film in programmazione
Mercoledi, Giovedi, Venerdi: ore 18.30 - 21.30
Sabato, Domenica e Festivi: ore 16.30 - 18.30 - 20.30 - 22.30
-
REGIA di Johnnie To.
INTERPRETI: Johnny Hallyday, Sylvie Testud, Anthony Wong Chau-Sang, Lam Ka Tung, Lam Suet,.
Francia 2009.
TRAMA:Frank Yuma lavora da molto tempo come sicario per una banda del crimine organizzato. Quando iniziano sospettare che si tratti di un informatore dell'FBI, i suoi vecchi capi ordineranno di ucciderlo, ma per loro sfortuna, sopravvive. Vent'anni dopo, la famiglia di sua figlia viene massacrata a Hong Kong, e Frank, che ora fa lo chef, parte per Hong Kong in cerca di vendetta.
DURATA: 108 minuti
Vietato Minori di anni 14



CRITICA:
C'è un Johnnie cinese e un Johnny francese: Hallyday, la rockstar con frequentazioni cinematografiche. In Vendicami (già in competizione a Cannes), ci raccontano una storia di vendetta dal soggetto minimalista: Costello arriva a Hong Kong per vendicare la figlia, cui hanno sterminato la famiglia.
Ufficialmente è cuoco, in gioventù ha fatto parte della malavita. Assoldati tre killer locali, ingaggia una vera guerra; la sua memoria, però, sta svanendo a causa di una malattia. Che senso ha la vendetta, se non ci sono più i ricordi? Senza rinunciare ai combattimenti messi in scena come coreografie, il regista compone un omaggio furiosamente lirico al "noir" francese, specie a quello di Jean-Pierre Melville. Carismatico e fragile, Hallyday è un concentrato di mito.
Roberto Nepoti - la Repubblica

Se il suo nome, Costello, omaggia il Melville di Frank Costello, faccia d'angelo, e proprio Alain Delon l'avrebbe dovuto reinterpretare, il volto è quello ineluttabile e pietrificato del rocker francese Johnny Hallyday, che si ritaglia un'altra grande prova dopo 'L'uomo del treno' di Leconte. Alla sua altezza pure il film, il migliore tra quelli del Johnnie To ultimo scorso: gusto mitologico, archetipi western tra Ford e Peckinpah, la miscela è quella sapiente e rapsodica di action hongkonghese e lirismo d'autore, che mastica luoghi comuni e sputa pirotecniche reinvenzioni. Beata vendetta!"
Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 29 aprile 2010


Lumière
Cinema
PISA - vicolo del Tidi, 6
(Lungarno Pacinotti - Palazzo Agostini)
telefono 050.9711532

Nessun commento:

Posta un commento